Care future sposine, da sempre il rito del matrimonio è stato accompagnato da rituali scaramantici, gesti di buon auspicio e credenze. Al giorno d’oggi, alcuni sono entrati a fare parte delle tradizioni che circondano il Grande Giorno e che, come tali, non devono essere dimenticate. Tutti recitiamo perfettamente la forse più conosciuta e più tradizionale usanza che riguarda tutte voi… Ma cosa significa nella pratica e da dove deriva?

Consuetudine che arriva a noi dall’epoca Vittoriana e dal relativo detto “something old, something new, something borrowed, something blue and a Sixpence for her shoe”, ai nostri giorni la sposa quindi, nel giorno delle nozze, deve indossare

 

shutterstock_180544532

qualcosa di vecchio, simbolo del legame con la tradizione, la propria famiglia, le proprie origini e le esperienze fatte prima di sposarsi. Può essere un gioiello di famiglia, il velo usato dalla mamma della sposa per le proprie nozze, qualunque cosa che leghi la futura sposa alle sue radici

qualcosa di nuovo, come proiezione verso il futuro e inizio della nuova vita coniugale, si tratta per lo più di accessori o della lingerie ad indossare nel grande giorno.

qualcosa di prestato, come simbolo della felicità di un’altra sposa a lei cara. Può essere un accessorio che farà partecipare in maniera indiretta la persona cara che ve l’ha prestato alla felicità che state vivendo.

shutterstock_164075027

qualcosa di blu, colore che secondo la tradizione rappresenta la purezza e la fedeltà. In tempi passati, si trattava di una fascia blu che veniva messa intorno alla vita della sposa, oggi di solito viene utilizzato un piccolo fiocchetto blu cucito nella fodera dell’abito da sposa.

qualcosa di regalato, richiama l’usanza della sposa di mettere una moneta da 6 pence nella scarpa (“and a Sixpence in her shoe”), ma in Italia è stato modificato con l’usanza di avere qualcosa di regalato, simbolo di fortuna, prosperità e dell’affetto che lega la sposa alla persona che le ha fatto tale regalo.

 

A queste si aggiunge anche una consuetudine che non tutti conoscono: quella di indossare un capo di lingerie rosso nel giorno delle nozze, come segno di gioiosa trasgressione.

A presto con altri suggerimenti!!