Buongiorno lettrici!

Oggi vorrei darvi 5 consigli semplici e veloci, che possono indirizzarvi nella scelta della data del vostro matrimonio. Naturalmente, se avete già una data a cui siete particolarmente legati (un anniversario, una data simbolica per il vostro amore o ancora, una ricorrenza significativa per una persona a voi particolarmente cara), allora il mio consiglio è semplicemente uno: seguite il vostro cuore nella scelta, con un minimo di riguardo ai vostri ospiti, specialmente se arrivano da lontano.

Se invece non avete date particolari a cui fare riferimento, ecco 5 consigli utili per fare una scelta adeguata.

  • Pensate a ciò che amate, alla stagione che più preferite e al tipo di matrimonio che desiderate realizzare. In questo caso, largo alla vostra personalità, alle vostre passioni, ai vostri sogni. Se per esempio siete amanti della montagna e della neve, perché non pensare a un matrimonio in montagna, al caldo di un accogliente camino, profumo di legna che arde e cime innevate intorno a voi? Nessuno vi obbliga a sposarvi in estate o in primavera.. se amate di più la stagione invernale, seguite il vostro cuore!
  • Se avete ospiti che lavorano in settimana, con bambini piccoli o ancora, ospiti che vi raggiungono da altre città apposta per condividere con voi la gioia delle vostre nozze, il mio consiglio, scelta la stagione che più vi rispecchia, è quello di considerare anche le esigenze dei vostri ospiti e, se possibile, prediligere matrimoni di venerdì o sabato, che consentano ai vostri amici di liberarsi più facilmente da impegni lavorativi.
Matrimonio-Montagna-Wedding-Destination-Italy-For-Once-In-Your-Life-Personal-Wedding-Planner
  • Se siete amanti della stagione calda, la tendenza da un paio d’anni a oggi, è quella di prediligere il mese di Settembre rispetto a Maggio o Giugno. Nessuno ha ahimè la capacità di predire il futuro o le condizioni meteorologiche, ma da qualche anno pare che l’estate nel nostro amato Paese sia propensa a durare più a lungo e a proseguire con piacevoli serate e tepore estivo anche nel mese di Settembre.. largo, quindi, a questo mese stupendo!
  • Se non avete problemi a coinvolgere i vostri ospiti in un matrimonio infrasettimanale, va segnalato che, alcune location propongono delle tariffe agevolate per ricevimenti che avvengono durante la settimana, invece che nei weekend: piccolo consiglio per chi è più attento al budget.
  • A meno che non siate amanti di alcune ricorrenze particolari, come Natale o San Valentino, vi consiglio di scegliere un mese che sia tutto vostro: sarà anche un modo ulteriore per festeggiare una ricorrenza in più all’anno! Allo stesso modo, attenzione a date troppo vicine o in concomitanza di feste nazionali: il rischio è che i vostri invitati abbiano già organizzato vacanze fuori porta, se non avvertiti in tempo.

Per qualunque altra curiosità, continuate a seguirci qui o sulla nostra pagina Facebook

Se desiderate maggiori consigli, contattateci e venite a chiacchierare con noi! Saremo felici di poter dare risposta a tutte le vostre domande, dubbi e perplessità!

A presto, Elisa

La Vostra PersonalWeddingPlanner™