La damigella d’onore è una figura già presente nel Medio Evo, in cui ricoprire questa carica significava raggiungere il più alto riconoscimento come accompagnatrice della Regina e, di conseguenza, come persona di sua maggiore fiducia. Molto in voga negli Stati Uniti, da qualche anno il ruolo della damigella d’onore è entrato a far parte anche dei matrimoni italiani con frequenza sempre maggiore. Se dapprima in Italia erano le damigelle o i paggetti (comunque rigorosamente bambini) ad accompagnare la sposa lungo la navata, oggi è sempre più frequente che questa funzione venga svolta da damigelle coetanee della sposa.

Ma quali sono i compiti di una damigella d’onore?

Innanzitutto la damigella d’onore deve accompagnare la futura sposa nella scelta del suo abito nuziale, momento che resta rigorosamente vietato agli uomini, specialmente al futuro marito. In seguito, la damigella d’onore dovrà essere presente in qualunque momento la sposa richieda il suo aiuto. Sarà inoltre compito della damigella d’onore provvedere all’organizzazione dell’addio al nubilato per la futura sposa.

592$!600xDurante il giorno delle nozze, il ruolo principale di una damigella d’onore è quello di accompagnare la sposa, rimanendole accanto e aiutandola in tutto e per tutto, in modo da garantire la riuscita dell’evento. Si tratta di un ruolo di onore, ma certo anche di responsabilità. Se una futura sposa ti ha scelto come sua damigella d’onore significa che ti ritiene all’altezza di questo compito, che sei per lei una persona di fondamentale importanza e che ripone in te tutta la sua fiducia affinché il suo gran giorno sia perfetto: non avere paura, se sei stata scelta significa che la sposa sa che te la saprai cavare egregiamente! Il ruolo della damigella d’onore spesso viene affidato infatti alla migliore amica o alla parente più amata (cugina, sorella, etc, ad esclusione della madre).

Accompagnare la sposa non significa solamente essere al suo fianco nel giorno delle sue nozze, ma soprattutto appoggiarla in ogni momento e infonderle tutta la fiducia e la sicurezza di cui ha bisogno. E’ necessaria la presenza della damigella d’onore fin dai primi preparativi della sposa nel suo gran giorno, per aiutarla con l’acconciatura, il trucco e l’abito da sposa. Una volta in chiesa, sarà tuo compito fare in modo che il suo ingresso sia perfetto, sistemandole il velo e l’abito e infondendole serenità, così come dovrai fare per tutta la durata del ricevimento, assicurandoti che sia perfetta e che assapori tutta la gioia di questo giorno, avendo accanto te: una delle persone più importanti della sua vita.