Care future Sposine,

se state sognando di celebrare il rito del vostro matrimonio all’aperto, ci sono alcune considerazioni e suggerimenti che vorrei sottolineare per aiutarvi nella vostra scelta.

Se prediligete il Rito Cattolico, ammettiamolo.. sposarsi all’aperto non sarà una cosa facile!

La religione cattolica considera valido solo il rito celebrato in un luogo consacrato e non riconosce pertanto le celebrazioni svolte in luoghi non idonei. Se desiderate fortemente il rito cattolico all’aperto, il mio suggerimento è di parlarne in primo luogo con il Celebrante delle vostre nozze o il Sacerdote che vi seguirà durante il corso prematrimoniale, con il quale è probabile riuscire a trovare un buon compromesso. In alternativa, potete rivolgervi, tramite lettera formale, al Vescovo della vostra Diocesi e chiedere l’autorizzazione alla celebrazione all’aperto. Se entrambe le strade suggerite non dovessero portavi alla realizzazione del vostro desiderio, ricordate sempre che molte ville o castelli hanno stupende Cappelle private dove la celebrazione del matrimonio è riconosciuta senza alcun problema.

shutterstock_178622894Più semplice qualora scegliate il Rito Civile: in questo caso, assicuratevi con il comune in cui verrà celebrato il rito, che il luogo prescelto sia riconosciuto come “casa comunale”, ossia luogo autorizzato dal Comune per la celebrazione del rito civile. Può essere un parco o un giardino comunale, oppure una location riconosciuta come tale: ricordate che per legge i registri comunali non possono uscire dal “territorio comunale”, di cui i luoghi sopraccitati fanno parte.

 

shutterstock_16729048Se la location dei vostri sogni, la spiaggia bianca in riva ad acque cristalline, i giardini rigogliosi nascosti in città, in cui sognate di sposarvi fin da bambine, non dovessero avere i requisiti richiesti per la validità del matrimonio, potete considerare anche una celebrazione con Rito Simbolico: vi consentirà di realizzare il vostro sogno in tutte le sue sfumature senza alcun cavillo legale da seguire.

 

Per qualunque ulteriore informazione, non esitate a contattarci!